FRANCO GIONCO, MODERNO EROE DEL TEMPO LIBERO
Scialpinismo, viaggi, avventura in tutti i continenti ed in tutte le stagioni!
Collaborazioni con varie riviste specializzate e reportage di sci e avventura da tutto il mondo: U.S.A., Canada, Sud America, Nuova Zelanda, Africa, Giappone, Australia ed Asia sono il suo quotidiano.
Il suo, oltre che un confronto sportivo con se stesso, è un mezzo per raccontare l’emozione e l’ambiente. Mettersi in cammino è spesso per Franco Gionco l’urgenza di chi non vuole che la propria vita si consumi a dispetto della conoscenza: viaggiare, sciare sono molto più che una professione, sono un autentico stile di vita
Autore di numerose pubblicazioni sulla montagna e sull’avventura: dalle famose guide scialpinistiche “Dallo Stelvio a S. Candido”, “Dall’ Engadina ai Tauri” e “Alto Adige Magia Bianca – 46 itinerari di scialpinismo per tutti” a volumi di “avventurosa geografica vissuta” come lui steso ama definirli quali “Europe Explorer”, “Vivere le Alpi- 52 bianchi week-end alla scoperta del cuore montuoso d’Europa”, “Nevi sul Mediterraneo”, il concatenamento delle più belle vette che si affacciano sul “mare nostrum”, “Atlantic” un oceanico raid sciistico e sportivo sul filo delle coste di tutti i paesi Atlantici Europei ed “Americhe, dall’Alaska alla Patagonia tra sogno e realtà“.Sue ultime pubblicazioni tre guide scialpinistiche sulle sue montagne di casa, quelle del Trentino Alto Adige e “Rivivere le Alpi” un nuovo atlante alpino di geografia vissuta.
Fotografo e reporter, vive “al centro del suo mondo” tra le nevi di Fai della Paganella e la romantica Roverè della Luna in Trentino dove ha realizzato con la sua famiglia la “Gionco Communication”: un tempio per la promozione del tempo libero, progettazione e test di innovative attrezzature sportive e la realizzazione di particolari idee per la comunicazione e l’immagine. Un traguardo che lo caratterizza anche come dinamico protagonista del mondo del lavoro oltre che come moderno “eroe” del nostro tempo libero.